L'accisa sull'energia elettrica 2019 è l'imposta indiretta sul consumo applicata in base ai consumi in kWh mensili degli utenti. Insieme all'aliquota IVA (fissata al 10 per cento per le utenze domestiche), l'accisa va a costituire la componente conteggiata nella sezione Imposte della bolletta della luce. Si tratta di due imposte differenti. L'aliquota IVA è infatti applicata sulla somma della spesa per i Servizi di vendita (spesa per la materia energia, ndr) e per i Servizi di rete (spesa per oneri di sistema, trasporto e gestione del contatore, ndr). A seguire una breve panoramica riguardante l'accisa sull'energia elettrica e quando è possibile richiedere l'esenzione.
Quanto pesano l'accisa e l'IVA sull'energia elettrica 2019
Quest'anno (2019, ndr) il peso dell'accisa e dell'IVA sull'energia elettrica si attesta intorno al 13 per cento dell'importo complessivo della bolletta della luce. Per conoscere il costo esatto dell'accisa sull'energia elettrica 2019, occorre accedere al sito ufficiale dell'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e verificare nella sezione Allegati (voce Dati) le tabelle relative agli importi dell'accisa fatturati nelle bollette della luce elettrica nell'anno in corso. Per gli utenti domestici, il costo dell'accisa è pari a 0,0027 euro/kWh.
Esenzione accisa sull'energia elettrica 2019
Possono richiedere l'esenzione dell'accisa sull'energia elettrica 2019 tutti i titolari di una fornitura usi domestici che non superano in un mesi consumi di luce elettrica pari a 150 kWh. Per la richiesta di esenzione va compilato un modulo, inserito nella sezione Modulistica da parte dei siti ufficiali dei fornitori.