Spesso quando si parla di energia, e più precisamente di gas e luce, si fa riferimento all’ARERA, acronimo di Autorità di Regolazione per Energia reti e Ambiente. ARERA fu Istituita con la legge n. 481 del 1995 e da allora si occupa di regolamentare i settori dell’energia elettrica e del gas.
È importante capire le funzioni che svolge quotidianamente e gli sviluppi che subito nel corso degli anni.
Arera: cos’è?
Con l’avvento del mercato libero dell’energia elettrica e del gas è stata istituita l’autority AEEG, la cui funzione è la regolazione e controllo dei settori dell’energia elettrica e del gas.
Successivamente all'authority è stato attribuito l’incarico di controllare e vigilare sul mercato dell’acqua italiano, da qui nasce la nuova denominazione AEEGSI.
Nel 2018 viene introdotto un nuovo cambiamento: all’autorità vengono conferiti poteri di regolazione in ambito ambientale, da qui l’ultima denominazione ARERA (autorità di regolazione per energia elettrica, reti e ambiente).
ARERA fu Istituita con la legge n. 481 del 1995. Si tratta di un'autorità amministrativa indipendente che opera per garantire la promozione della concorrenza e dell'efficienza nei servizi di pubblica utilità e tutelare gli interessi di utenti e consumatori.
ARERA esercita attività consultiva e di segnalazione al Governo e al Parlamento nelle materie di propria competenza, anche ai fini della definizione, del recepimento e dell'attuazione della normativa comunitaria.
È un organo collegiale composto dal Presidente e da quattro componenti nominati con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del
Consiglio dei ministri su proposta dei ministri competenti e con il parere favorevole di almeno due terzi dei componenti delle competenti commissioni parlamentari. Presidente e componenti restano in carica per sette anni e non sono rinnovabili.
L’autorità porta a termine i seguenti obiettivi:
- Fissare periodicamente i prezzi massimi per la fornitura in regime di maggior tutela;
- Promuovere interventi di efficienza nel settore energetico;
- Dettare le regole minime al fine di garantire alle utenze un servizio fornito di qualità;
- Controllare che non vengano violate le regole della concorrenza;
- Accogliere reclami degli utenti e cerca soluzioni per le controversie tra utenti e fornitori.
Tra i servizi di maggior rilievo possiamo citare lo sportello del consumatore che, attraverso un call center, da assistenza ai cittadini per tutto ciò che riguarda il mercato libero. Attraverso lo sportello è altresì possibile inoltrare reclami verso il proprio fornitore.
Non da meno è anche il servizio di conciliazione, volto a gestire i disaccordi tra cliente finale e fornitore.
Arera comparatore
Arera svolge anche il compito di comparatore, confrontando le tariffe luce, gas e energia elettrica. Sul sito istituzionale è possibile confrontare le differenti tariffe energetiche. Infatti dal 1° luglio 2018 è online il Portale Offerte per la raccolta e la pubblicazione di tutte le offerte presenti sul mercato di vendita al dettaglio elettrico e gas naturale.
Su questo sito pubblico i clienti domestici, famiglie e piccole imprese possono confrontare e scegliere in modo semplice, chiaro e gratuito le offerte di elettricità e gas.
Il Portale Offerte mette a disposizione un motore di ricerca di semplice utilizzo e offre una serie di informazioni utili sui mercati dell'energia elettrica e del gas e sulle novità di legge previste.
Il Portale Offerte è realizzato e gestito da Acquirente Unico, come disposto dall'ARERA che ha previsto la fine dei servizi di tutela dal 1 luglio 2019.
Da questa data i clienti e le piccole imprese che hanno ancora contratti di fornitura a prezzi e condizioni regolate dall'ARERA dovranno necessariamente scegliere fra le sole offerte sul mercato libero.
Arera competenze
ARERA è un organismo indipendente, che ha il grande compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l'efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l'attività di regolazione e di controllo.
In particolare:
- Stabilisce le tariffe per l’utilizzo delle infrastrutture, garantendone l'equità d'accesso tra tutti gli operatori autorizzati;
- Si occupa di stabilire e regolamentare il metodo tariffario nella determinazione dei corrispettivi per il servizio idrico e dei rifiuti, approvando contestualmente le tariffe proposte dai soggetti;
- Definisce i criteri validi per l’assegnazione dei contributi di allacciamento alle utenze domestiche e business;
- Promuove gli investimenti in questo settore, assicurando la totale trasparenza delle condizioni di servizio;
- Promuove la concorrenza leale e si assicura che vengano rispettato i più adeguati standard di sicurezza negli approvvigionamenti;
- Ha competenze verticali nell’ambito contabile nel settore dell’energia elettrica e del gas, per il settore idrico e per il servizio di tele calore;
- Stabilisce e regolamenta i livelli minimi di qualità del servizio non solo negli aspetti più tecnici, ma anche in quelli contrattuali;
- È la prima promotrice dell’utilizzo consapevole dell’energia, con particolare attenzione all’adozione di misure finalizzate allo sviluppo sostenibile;
- Aggiorna trimestralmente, fino alla completa apertura dei mercati prevista per il 1° luglio 2019, le condizioni economiche di riferimento per i clienti che non hanno scelto il mercato libero nei settori energetici; In questo modo, accresce i livelli di tutela, di consapevolezza e l’informazione ai consumatori;
- Nei limiti di quanto consentito dal dlgs 93/11, può imporre delle sanzioni;
Arera contatti
Per contattare ARERA è consigliabile consultare il sito internet in cui è possibile trovare facilmente tutti i contatti necessari.
Inoltre, è possibile chiamare la sede legale di Milano allo 02655651 o recarsi fisicamente alla sede degli uffici in Piazza Cavour, 5.
Inoltre, potrete scrivere ai seguenti indirizzi mail:
- info@arera.it
- protocollo.aeegsi@pec.energia.it
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