La causa di una bolletta del gas troppo alta può dipendere da una o più perdite di gas. Si tratta di una situazione delicata, dal momento che oltre a un importo maggiore addebitato in bolletta si corre il pericolo di andare incontro ad eventi pericolosi, come ad esempio incendi o esplosioni. Da cosa dipendono le perdite? Rispondendo a questa domanda è possibile anche risolvere la questione relativa alla bolletta del gas troppo alta. A seguire un breve approfondimento sul tema in oggetto nel titolo.
Bolletta gas troppo alta per perdite: il motivo
Le fughe di gas sono causate da un malfunzionamento di stufe, fornelli o caldaie. È molto importante individuare subito gli elettrodomestici responsabili delle perdite di gas, in modo da intervenire prontamente per risolvere il problema ed evitare così pericoli maggiori.
Bolletta gas troppo alta per perdite: cosa fare
Una volta accertato il fatto che le perdite sono la causa della bolletta del gas troppo alta è opportuno contattare il prima possibile il servizio di pronto intervento, di solito gestito dal distributore (proprietario del contatore e responsabile della distribuzione del gas fino al PDR, Punto di Riconsegna). Nel frattempo, occorre spalancare le finestre e spegnere la caldaia. Una volta che l'intervento viene completato, si consiglia di sostituire gli elettrodomestici più datati (come la stessa caldaia) con quelli di più recente costruzione, che vantano un'alta efficienza energetica. Il suggerimento è di acquistare una caldaia a condensazione, grazie alla quale è possibile abbattere i consumi del gas fino al 40 per cento rispetto alle caldaie tradizionali.