Le accise dell'energia elettrica fanno parte delle imposte addebitate nella bolletta della luce per i clienti che hanno sottoscritto un contratto per usi domestici o altri usi. Il loro valore incide, insieme all'aliquota IVA al 10 per cento (al 22 per cento per le utenze che hanno una fornitura diversa da quella domestica), per il 13 per cento del valore complessivo fatturato in bolletta. A seguire un esempio di calcolo delle accise dell'energia elettrica 2019, oltre al costo dell'imposta indiretta sul consumo stabilito per quest'anno.
Costo accise energia elettrica 2019
Il prezzo delle accise dell'energia elettrica 2019 è pari a 0,0227 euro/kWh se l'utenza domestica fa registrare in un mese consumi più alti di 150 kWh. Tale costo non viene applicato se il consumo risulta uguale o inferiore ai 150 kWh. L'accisa, come facilmente intuibile, ha un peso diverso rispetto all'imposta sul valore aggiunto, dal momento che quest'ultima si applica indipendentemente dai consumi in kWh. Infatti, l'IVA al 10 per cento è applicata sulla somma della spesa per i Servizi di vendita e i Servizi di rete.
Calcolo accisa bolletta della luce
Il calcolo dell'accisa energia elettrica 2019 è piuttosto semplice. Infatti, per conoscere quanto si va a pagare di accisa in un mese specifico, è sufficiente moltiplicare i consumi espressi in kWh per il coefficiente assegnato dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti). Se, ad esempio, in un mese vengono conteggiati 500 kWh di consumi, l'accisa energia elettrica complessiva è pari a 11 euro. All'accisa va poi sommata l'IVA, che si ottiene calcolando il 10 per cento della spesa per i Servizi di vendita e di rete.