risparmio sulla bolletta del gas, il cui importo ha un peso molto importante nel bilancio economico delle famiglie italiane. A seguire un breve approfondimento con consigli pratici per risparmiare sul riscaldamento centralizzato.
Risparmiare sul riscaldamento centralizzato: migliorare l'efficienza energetica della propria abitazione
In primis, il titolare dell'utenza domestica può migliorare l'efficienza energetica della propria abitazione per risparmiare sul riscaldamento centralizzato. Tra i lavori più importanti a riguardo, si possono citare quelli di coibentazione e sostituzione delle finestre inclusi gli infissi. Nello specifico, si ricorda che tali interventi volti al risparmio energetico rientrano nella lista delle spese detraibili indicata dall'Ecobonus 2019, prorogato fino al prossimo 31 dicembre. Un altro dettaglio da non sottovalutare riguarda i radiatori. Quest'ultimi devono essere liberi. Qualora vengano coperti da delle tende o vengano appoggiati altri oggetti, i termosifoni non garantirebbero una resa energetica tale da consentire alle famiglie di risparmiare.
Risparmiare sul riscaldamento centralizzato: cambiare offerta
Un altro modo per risparmiare sul riscaldamento centralizzato è cambiare l'offerta di gas. Il consiglio è di fare riferimento alle numerose offerte presenti in rete, in modo da valutare quale sia la migliore. Al momento, tra le più interessanti proposte si segnala Next Energy di Sorgenia (0,276 euro/Smc il costo della componente gas).