Giorno dopo giorno, nei forum di luce e gas in Italia occupano una posizione di primo piano i quesiti circa i consigli per risparmiare energia elettrica. Sono numerose le dritte che si possono fornire per ottenere un risparmio nella bolletta della luce. Prima di tutto, è bene sottolineare che le tariffe del mercato libero sono nettamente più basse rispetto a quelle del mercato tutelato, con quest'ultime che sono soggette alla variazione dell'indice di prezzo del mercato. A seguire 5 consigli per risparmiare energia elettrica.
1) Lavastoviglie solo a pieno carico: milioni di italiani hanno in casa una lavastoviglie. Il consiglio è di utilizzarla soltanto a pieno carico, quando cioè ci sono numerosi piatti e altri utensili da lavare. Lo stesso discorso vale per la lavatrice.
2) Freezer a temperatura ideale: uno dei consigli per risparmiare energia elettrica verte sul freezer. È preferibile per risparmiare sui consumi della luce una temperatura interna al freezer impostata intorno ai 18 gradi. Allo stesso modo il frigo, la cui temperatura ideale è tra i 2 e 3 gradi.
3) Sostituire il filtro del forno: tra le buone abitudini, vi è quella della sostituzione del filtro del forno, in modo da mantenere la massima efficienza energetica dell'elettrodomestico.
4) Cambiare la vecchia televisione: in un discorso che rientra sempre nel tema dell'efficientamento dell'abitazione, si può aggiungere il cambio del vecchio televisore con uno nuovo che fa registrare risparmi migliori d'energia elettrica.
5) Presta attenzione alle A: l'efficienza energetica degli elettrodomestici è certificata dalla sigla A. Meglio ancora se a quest'ultima seguono poi le caratteristiche +++.