Che cos'è l'efficientamento energetico
Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare dell'importanza di risparmiare energia tramite il miglioramento delle condizioni energetiche degli appartamenti o degli interi edifici. Tutte le procedure che permettono di migliorare le prestazioni energetiche, ossia di ridurre i consumi, vengono quindi definite procedure di efficientamento energetico.
Effettuare interventi di efficientamento energetico prevede naturalmente delle spese che possono essere attutite facendo richiesta di sgravi fiscali e incentivi per il miglioramento delle condizioni energetiche dell'appartamento o dell'edificio. Si tratta comunque di un investimento importante, perché permette non solo di risparmiare sul gas e sulla corrente elettrica, ma anche di migliorare le condizioni ambientali: il risparmio energetico, infatti, presenta un'importante ricaduta anche sull'ambiente.
Le più comuni opere di efficientamento energetico
Tra le modalità più comuni di intervento per il miglioramento dell'efficienza energetica di un appartamento ci sono sicuramente le operazioni che riguardano il cambio degli infissi. Si può facilmente comprendere come infissi vecchi, attraverso i quali passano spifferi freddi in inverno e permettono l'ingresso di aria calda in estate sono una vera e propria fonte di consumo energetico sulla quale è necessario intervenire per migliorare l'efficienza della casa.
Altri interventi classici di efficientamento energetico riguardano la sostituzione della caldaia o l'installazione dei pannelli solari per la realizzazione di un impianto fotovoltaico. Questo, dovrà essere installato secondo la normativa vigente per cui è fondamentale rivolgersi ad aziende esperte nel settore e non cercare di effettuare da soli l'impianto stesso. La presenza di esperti del settore è fondamentale anche per il rilascio delle fatture per la richiesta eventuale della detrazione e, soprattutto, per il rilascio delle certificazioni che attestano che l'impianto è realizzato a norma di legge.