Le
fasce orarie sono stabilite da ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Sono state individuate in totale tre fasce orarie ARERA: F1, F2, F3. Si parla di tariffa multioraria (o trioraria) quando l'offerta di un fornitore prevede tutte e tre le singole
fasce orarie ARERA. Al contrario, se nessuna delle tre fasce orarie è coinvolta, si utilizza il termine tariffa monoraria, a cui viene accostato il simbolo F0.
Guida alle fasce orarie ARERA
F1: la fascia oraria ARERA economicamente più svantaggiosa, dal momento che conteggia i consumi dell'elettricità nelle ore centrali della settimana, vale a dire dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì.
F2: più vantaggiosa rispetto alla F1, la fascia oraria F2 stabilita dall'Autorità va dalle 19 alle 23 e dalle 7 alle 8 dal lunedì al venerdì. Inoltre, la F2 fa riferimento anche ai consumi generati dalle utenze domestiche dalle 7 alle 23 della giornata di sabato. Fanno dunque eccezione la domenica e gli altri giorni festivi.
F3: è la fascia oraria prevista da ARERA più economica. Di solito, viene accorpata con la fascia oraria F2 ed insieme vanno a costituire la F23. La F3 è attiva dalla mezzanotte fino alle 7 del mattino e dalle 23 alle 24 durante i giorni feriali (lunedì-venerdì) e il sabato. È valida invece a tutte le ore dei giorni festivi e della domenica.
Prezzi del corrispettivo fisso della luce per le fasce orarie ARERA
ARERA è l'Autorità che aggiornata alla fine di ogni trimestre il prezzo della componente energia. Il prossimo aggiornamento è previsto per il 1° aprile. Intanto, ai clienti che hanno un contratto appartenente al Servizio di Maggior Tutela vengono applicate le seguenti tariffe, in base alla fascia oraria di riferimento:
F1 - 0,097 euro/kWh.
F23 - 0,087 euro/kWh.
Alle fasce orarie della tariffa bioraria (F1 e F23), occorre aggiungere anche la fascia oraria F0 corrispondente alla tariffa monoraria. In questo caso, il prezzo del corrispettivo fisso per la componente energia è di 0,090 euro/kWh. L'ultimo aggiornamento da parte di ARERA dei prezzi delle tariffe applicate alle diverse fasce orarie risale allo scorso mese di gennaio.