Gli abitanti della città di Milano e della regione Lombardia sono tenuti a rispettare la normativa regionale relativa alla manutenzione della caldaia. La maggioranza delle utenze domestiche presenti nel capoluogo meneghino sono allacciate alla rete di distribuzione nazionale del metano (gas naturale), mentre nelle aree più remote non raggiunte dalla rete di distribuzione gli abitanti hanno scelto per riscaldarsi il
GPL (gas di petrolio liquefatti). A seguire un breve approfondimento sulla
manutenzione della caldaia a Milano e nella regione Lombardia.
Tempistiche per la manutenzione della caldaia a Milano e nella regione Lombardia
Secondo quanto stabilito dalla normativa vigente, la manutenzione della caldaia a Milano e nella regione Lombardia è obbligatoria ogni due anni per chi ha installata nella propria abitazione una caldaia con potenza impegnata da 5 kW fino a 35 kW. Se invece la potenza è compresa tra 35 kW e 350 kW, la manutenzione della caldaia è obbligatoria ogni 12 mesi. Infine, se la potenza della caldaia dovesse superare perfino i 350 kW si renderebbe necessario un controllo a metà stagione in aggiunta alla manutenzione annuale. Ad esempio, ipotizzando un impianto da 400 kW, la manutenzione della caldaia andrà effettuata ogni anno con un controllo per il mese di gennaio.
Costi per la manutenzione della caldaia a Milano e nella regione Lombardia
La spesa per la manutenzione della caldaia a Milano e nella regione Lombardia sia per quella ordinaria che per l'efficienza energetica (controllo fumi) si attesta intorno ai 60 e 70 euro. A tale spesa va aggiunta però una somma extra relativa a due contributi (uno all'Ente locale e l'altro alla regione). Per le caldaie con potenza inferiore a 35 kW, il costo è rispettivamente pari a 1 e 7 euro.