Nelle principali regioni italiane la manutenzione della caldaia è regolata secondo normative istituite su base regionale. Così come per
Lombardia e
Piemonte, anche il Lazio ha redatto una normativa specifica. Si ricorda che la caldaia a gas rappresenta in tutta Italia l'elettrodomestico più utilizzato per il riscaldamento all'interno della propria abitazione. Lo stesso accade anche a Roma e nel Lazio, dove la maggioranza degli abitanti è allacciata alla rete di distribuzione nazionale del metano. A seguire un breve approfondimento sulla
manutenzione della caldaia a Roma e nella regione Lazio.
Tempistiche manutenzione della caldaia a Roma e nella regione Lazio
I residenti della città di Roma e nella regione Lazio sono obbligati a effettuare la manutenzione della caldaia una volta ogni 4 anni se la caldaia è installata da meno di 8 anni, una volta ogni 2 anni invece se la caldaia a metano (o GPL) è stata installata all'interno dell'appartamento da un tempo superiore agli 8 anni. Chi ha scelto invece una caldaia alimentata a combustile liquido o a biomassa il controllo è una volta all'anno.
Costi manutenzione della caldaia a Roma e nella regione Lazio
Per la manutenzione ordinaria della caldaia a metano il costo si aggira intorno ai 70-80 euro, prezzo che sale fino a 100 euro se il tecnico specializzato opera una manutenzione relativa alla verifica dell'efficienza energetica dell'elettrodomestico in questione (controllo dei fumi, ndr).
Bollino blu per la manutenzione della caldaia a Roma e nella regione Lazio
Il
bollino blu viene rilasciato dall'addetto specializzato alla manutenzione della caldaia a Roma e nella regione Lazio al termine del controllo dei fumi, in relazione alla verifica dell'efficienza energetica della caldaia a metano.