Nel recente passato molti utenti sono caduti nella trappola dei sistemi che promettevano di risparmiare energia elettrica, quando invece all'atto pratico si rilevavano sostanzialmente inutili. Da diversi anni ormai in rete sono presenti numerosi articoli di prestigiose associazioni per i consumatori (tra cui Altroconsumo, ndr) le quali avvertono gli utenti del fatto che si tratti di una bufala. Anche la macchinetta per risparmiare energia elettrica rientra tra i prodotti sponsorizzati online sui siti di e-commerce come Amazon, che promettevano reali benefici in bolletta, salvo poi rilevarsi delle bufale.
Descrizione della macchinetta per risparmiare energia elettrica
In genere, la macchinetta per risparmiare energia elettrica si presenta come una scatola dalle dimensioni non così compatte come ci si aspetterebbe in un primo momento, dal costo variabile (spesso tra i 20 e 40 euro), accompagnata dalla promessa di una riduzione dei consumi di energia elettrica pari al 20-30 per cento. All'interno di questa macchinetta si nasconde in realtà un piccolo condensatore, il quale riesce soltanto a diminuire lievemente l'intensità della corrente elettrica, senza per questo apportare reali benefici sull'importo fatturato in bolletta a fine mese.
Come risparmiare veramente sull'energia elettrica
Per risparmiare sull'energia elettrica è fondamentale aderire a un'offerta del mercato libero con un prezzo della componente energia basso. Tra le migliori offerte segnaliamo Next Energy di Sorgenia, che propone un corrispettivo fisso dell'energia elettrica pari a 0,0625 euro/kWh, prezzo da intendersi bloccato per 12 mesi.