Il mercato libero, dal 1999 al 2019
Il mercato libero di luce e gas viene introdotto nel 1999 con il decreto Bersani. Da quella data, sono sempre più numerose le aziende di fornitura luce e gas che offrono tariffe e servizi energetici per uso domestico o per il business. Con un passaggio intermedio nel 2007, in cui si è vista una piena liberalizzazione del mercato energetico italiano, si è arrivati al 2019 con la possibilità di abolizione del mercato tutelato per dare ampio spazio a quello libero.
Oggi, il mercato libero in Italia è caratterizzato da alcuni fornitori maggiori e da un gran numero di aziende medie o più piccole, alcune operanti in settori specifici. Nella maggior parte dei casi, la comunicazione sulle offerte e tariffe viene effettuata per la clientela domestica. I consumatori che sono alla ricerca di una tariffa per gas e luce per uso domestico potranno quindi selezionare, tra le varie proposte del mercato, quella che maggiormente si accosta alle proprie esigenze specifiche.
Come scegliere le offerte del mercato libero
I fornitori che operano nel libero mercato offrono profili tariffari differenti, proprio per avere la possibilità di soddisfare le esigenze di una grande fascia di clienti. Ad esempio, per quanto riguarda la luce, si potrà scegliere tra una proposta mono-oraria o bi-oraria, a prezzo bloccato o variabile, con pagamento tramite bollettino postale o domiciliazione bancaria e, infine, tra proposte attivabili solo online oppure anche tramite altre metodologie.
Anche per il gas le tariffe sono molto numerose: se si esclude la scelta delle fasce orarie, non prevista nei contratti del metano, anche per il gas si possono selezionare le stesse possibilità dei contratti luce. Inoltre, molte tariffe includono una serie di servizi, come abbonamenti a canali televisivi particolari o a riviste oppure sconti su assicurazioni auto e altro.
Sorgenia e le proposte luce e gas
Tra le aziende che operano nel mercato libero, Sorgenia offre ad esempio la tariffa Next Energy Luce e Gas, che prevede attivazione online, pagamento tramite domiciliazione bancaria e prezzo bloccato per dodici mesi.