Cosa significa
PDR gas bloccato? Occorre specificare da subito che il Punto di Riconsegna gas non viene bloccato. A essere bloccato dal fornitore è il contatore del gas. Ciò avviene in un'unica situazione, quando l'utente è moroso nei confronti del proprio fornitore. A seguire un breve approfondimento su un tema molto delicato e alcuni consigli pratici su come comportarsi nel caso ci sia il contatore del gas bloccato.
PDR gas bloccato: perché il fornitore blocca il contatore del gas e cosa fare
Il Punto di Riconsegna gas rappresenta il codice fiscale dell'utenza gas ed è, anche più del codice cliente, un dato indispensabile per la corretta gestione della fornitura. Quando il fornitore blocca il contatore del gas, l'unico modo per sbloccarlo è avviare la procedura di cessazione amministrativa. In questo caso, il fornitore precedente sblocca il contatore e il nuovo utente che subentra al precedente non può sottoscrivere un contratto gas con lo stesso fornitore (a causa della
cessazione amministrativa).
PDR gas bloccato: dove trovare il codice PDR per subentro o voltura
Sia in caso di subentro che di voltura, è fondamentale inoltre conoscere il
Punto di Riconsegna Gas. Se si hanno a disposizione delle vecchie bollette del gas, il codice numerico a 14 cifre è riportato nell'intestazione della bolletta (in alternativa occorre verificare con attenzione la posizione del codice cliente, 9 volte su 10 il codice PDR si trova accanto). Se non si ha a disposizione una bolletta (anche vecchia di qualche anno), si può richiedere il codice PDR al distributore locale inviando una comunicazione tramite fax.