La procedura di conciliazione ARERA è lo strumento attraverso cui un utente può risolvere una controversia nata con il fornitore di luce e/o gas presso il quale ha o aveva attivato un contratto di fornitura energetica. Quando si parla di procedura di conciliazione ARERA si fa riferimento allo Sportello per il Consumatore, servizio ideato dalla stessa ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). A seguire un breve approfondimento sulla procedura di conciliazione ARERA, con alcuni suggerimenti utili sulle tempistiche e sui contatti dello Sportello per il Consumatore.
Come avviene la procedura di conciliazione ARERA
La procedura di conciliazione ARERA tramite lo Sportello per il Consumatore prevede la presenza di un conciliatore di terze parti, il cui obiettivo è di trovare un accordo tra le due parti. Qualora venga trovato, l'accordo ha validità esecutiva in qualsiasi tribunale ci si rivolga in Italia. Va sottolineato come la procedura di conciliazione dell'Autorità italiana per l'Energia si svolga interamente online.
Tempistiche procedura di conciliazione ARERA
Per avviare una procedura di conciliazione ARERA l'utente deve attendere 50 giorni per ricevere la risposta da parte del fornitore dopo la presentazione di un reclamo ufficiale inviato mediante posta raccomandata con ricevuta di ritorno. Dopo questa scadenza, l'utente può rivolgersi allo Sportello per il Consumatore.
Contatti per avviare la procedura di conciliazione ARERA
Per prima cosa, l'utente deve collegarsi al sito ufficiale per la procedura di conciliazione ARERA, vale a dire sportelloperilconsumatore.it. Può inoltre contattare telefonicamente lo Sportello per il Consumatore componendo il numero verde 800.166.654.