Una valida soluzione di riscaldamento a metano senza caldaia è rappresentata dalle stufe a metano, le cui vendite hanno fatto registrare importanti passi in avanti negli ultimi anni. Sono diversi i vantaggi dell'acquisto di una stufa a metano rispetto a quello di una stufa che prevedono l'utilizzo di legno e pellet, tra cui un minor costo della stufa stessa e una maggiore resa termica.
Per valutare la convenienza o meno di una stufa a metano è importante valutare tutti i vantaggi derivanti da un suo acquisto. In primis, occorre evidenziare la spesa irrisoria rispetto all'acquisto di una caldaia a metano o di altre stufe più gettonate, su tutte le stufe a pellet. Infatti, i modelli più avanzati delle stufe a metano hanno un prezzo variabile dai 100 ai 300 euro.
Un ulteriore vantaggio derivante dall'acquisto di una stufa a metano è l'installazione. Rispetto a una caldaia a metano, infatti, per installare una stufa a metano in genere non è richiesto l'intervento di un tecnico. Infatti, è sufficiente collegare la stufa alla rete di distribuzione del gas, prestando attenzione soltanto a utilizzare un tubo di metallo e non di gomma.
Inoltre, le stufe a metano non hanno bisogno di avere una canna fumaria. Ciò comporta logici vantaggi in termini di risparmio, dal momento che non c'è la necessità di realizzare un impianto fumario. Di conseguenza, possono essere spostate tranquillamente in una camera qualsiasi dell'abitazione.
Il funzionamento della stufa a metano è garantito in qualsiasi condizione. È importante infatti sottolineare che, a differenza della caldaia a metano, esse funzionano anche qualora manchi la corrente elettrica. Il merito è da attribuire al piezoelettrico, la cui presenza consente ai possessori di una stufa a metano di bypassare l'utilizzo della corrente elettrica.
La sicurezza è un ulteriore elemento a vantaggio di questa soluzione. Le stufe alimentate con il gas naturale sono sicure al 100 per cento, grazie alla dotazione di una valvola di sicurezza.
Infine, occorre ricordare come le stufe a metano siano ecologiche, un aspetto tenuto sempre più in considerazione al momento dell'acquisto di un apparecchio per il riscaldamento della propria abitazione.