Le schermature solari servono a raggiungere la massima efficienza energetica in un appartamento o in un ufficio, così da ottenere un miglioramento del benessere abitativo e una riduzione dei costi della bolletta. Per scegliere il migliore impianto è necessario conoscere le caratteristiche di tali sistemi, quali sono le opzioni disponibili e in che cosa si differenziano dalle coperture oscuranti. In ogni caso, installare una schermatura solare sulla vetrata porta a tantissimi vantaggi, primo tra tutti il risparmio energetico.

Che cos’è la schermatura solare?

Le schermature solari sono dei sistemi finalizzati a proteggere un ambiente dai raggi diretti del sole e dalle sue normali conseguenze, in termini sia di luminosità che di calore. L’obiettivo è migliorare il comfort abitativo, termico e illuminotecnico di un certo ambiente, evitando che i raggi solari possano colpire direttamente l’area interessata. 

Le schermature solari vengono utilizzate in ambito sia privato che pubblico. Infatti, si parla di un sistema molto efficiente per proteggere la singola abitazione, ma anche per aziende a capannoni di diverse grandezze. Il principale motivo che spinge verso l’installazione di impianti di schermatura solare – soprattutto in presenza di vetrate molto grandi - è la possibilità di raggiungere una maggior efficienza energetica, di aumentare i risparmi e di migliorare l’ambiente dell’edificio e aumentare la produttività di chi lavora in tali spazi.

Tra i principali vantaggi di una schermatura solare si ricordano i seguenti:

  • massimo comfort visivo: si parla di impianti sempre più diffusi, anche per il loro impatto estetico. Infatti, sempre più si realizzano interi edifici con le schermature solari, definendo nuovi canoni estetici;
  • miglior comportamento energetico: con le schermature solari si ha la possibilità di massimizzare i guadagni termici in inverno e di rinfrescare la stanza in estate. Infatti, è stato dimostrato che i consumi molto alti durante la stagione estiva derivano proprio dall’effetto diretto dei raggi solari, che riscaldano gli ambienti;
  • aumento del comfort termico: la corretta temperatura ambientale favorisce il benessere degli inquilini. Quindi, che si tratti di abitazioni private o di uffici, un’adeguata schermatura solare consente nel primo caso di migliorare il comfort abitativo e nel secondo di agire sulla produttività, portando a risultati migliori.

Pensare a una protezione solare per le proprie finestre è molto importante; infatti, ne derivano benefici non solo economici, ma anche personali. Le schermature solari funzionano sia d’estate che d’inverno: se fuori il clima è caldo l’impianto scherma i raggi solari diretti proteggendo dal calore gli ambienti interni; se fuori le temperature sono basse le schermature lasciano entrare la giusta quantità di sole per riscaldare naturalmente i locali, così che pavimenti e arredi possano assorbire tale energia e rilasciarla come radiazione termica. Si tratta di installare le schermature solari che poter aumentare l’efficienza energetica e ridurre i costi di condizionamento e riscaldamento. 

Schermatura solare esterna: le caratteristiche

Le schermature solari esterne vengono applicate all’esterno della vetrata. Come negli altri casi, anche per questi modelli l’obiettivo è di riuscire a modulare e controllare i parametri energetici e ottico-luminosi di un appartamento, in risposta ai raggi solari. Di fatto si vuole ridurre la radiazione solare.

Per poter parlare di schermatura solare esterna, l’impianto deve incorporare alcune fondamentali caratteristiche, tale le quali si ricordano:

  • possedere la capacità di adeguarsi alla luce e alla temperatura esterna;
  • regolare i flussi termici e luminosi causati dall’effetto diretto dei raggi solari;
  • essere posto all’esterno della vetrata e quindi saper bloccare le radiazioni prima che possano colpire degli elementi esterni dell’involucro edilizio.

Le schermature solari esterne sono più efficienti delle alternative interne o integrate, perché impediscono al sole di colpire qualunque parte dell’edificio e quindi di raggiungere gli ambienti interni. Tra le soluzioni esterne più note si ricordano i seguenti: le tende da sole o con guide, i sistemi a rullo, diversi tipi di frangisole – regolabile, a lamelle orientabili o a pale – e le pergole.

Schermatura solare 110: quali sono detraibili?

Installando degli impianti di schermatura solare è possibile usufruire delle detrazioni fiscali. Si parla del Bonus Tende e della detrazione del 50% che è possibile ottenere. Affinché si possa ricevere questa agevolazione è necessario che i lavori siano identificabili come degli interventi per il miglioramento energetico degli edifici. Il Bonus prevede che la metà della spesa sostenuta per la schermatura solare venga restituita sotto forma di sconto fiscale in 10 rate annuali di uguale importo. 

Esistono dei limiti in cui rientrare per poter usufruire della detrazione del 50%. Primo tra tutti, è necessario rispettare dei massimali di spesa e delle tempistiche precise. Si indicano di seguito i requisiti per beneficiare del Bonus Tende:

  • massimale di spesa: il massimo costo è di 230 euro/metro quadro, esclusi tutti i servizi. Se si prevede di spendere un importo più alto, si recupera il 50% del massimale di spesa e non di tutta la spesa sostenuta;
  • tempistiche: la messa in posa della schermatura deve avvenire tra il primo gennaio 2022 e il 31 dicembre 2024;

È inoltre necessario richiedere la detrazione solo se la propria casa è già registrata e accatastata e quindi anche in regola con il pagamento di tutti i tributi. 

Classe della schermatura solare e fattore gTot

Un elemento importante da considerare per scegliere una schermatura solare è la classe. In particolare, si parla di considerare il fattore gTot: il fattore solare della combinazione di vetro e schermatura solare. Questo indicatore è fondamentale per comprendere la prestazione globale del dispositivo e per capire in che misura la schermatura sia efficace, così da poter ricavare dall’impianto la massima funzionalità.

Per calcolare il fattore gTot si utilizza una formula: fattore di schermatura solare per fattore solare del solo vetro. Individuare a quanto ammonta questo dato è importante anche per capire se si rientra nei requisiti per usufruire della detrazione fiscale. Per capire quante radiazioni solari passano attraverso una vetrata schermata, la Normativa italiana utilizza il valore gTot, come requisito necessario per accedere alla detrazione fiscale

Differenza tra chiusura oscurante e schermatura solare

Quando si parla generalmente di sistemi oscuranti è opportuno distinguere due impianti: le schermature solari e le chiusure oscuranti. Seppure il fine sia simile, si parla di due strutture molto diverse. Da una parte le schermature hanno l’obiettivo di impedire ai raggi solari di scaldare un locale interno passando attraverso la vetrata; dall’altra le chiusure oscuranti servono per ridurre la dispersione termica.Tra le chiusure oscuranti rientrano le persiane, le tapparelle, gli scuri e gli avvolgibili. È evidente, quindi, che si stai parlando di due elementi molto diversi. Per scegliere se acquistare una schermatura o una chiusura oscurante bisogna considerare il budget a disposizione e le personali esigenze. Se il principale obiettivo è di ottenere un risparmio energetico e allo stesso tempo di proteggere la stanza dal sole, allora la soluzione ideale sono le schermature.