La simulazione del calcolo per la bolletta gas può essere fatta attraverso alcuni simulatori ad hoc presenti in rete oppure conoscendo con precisione i propri consumi giornalieri del gas e tutte le componenti che concorrono al prezzo complessivo presente in bolletta. La migliore simulazione possibile di quanto si viene a pagare per la bolletta del gas a fine mese è dettata da una conoscenza assoluta del prezzo della componente gas, del consumo medio giornaliero e delle voci che vanno ad aggiungersi alla quota del gas. A seguire un breve approfondimento sulla simulazione del calcolo per la bolletta gas.
Come funziona la simulazione del calcolo per la bolletta gas
Se si sceglie di affidarsi a uno dei simulatori di calcolo per la bolletta gas presenti in rete, la maggior parte delle volte è necessario selezionare la tipologia di abitazione (prima casa o seconda casa), la dimensione dell'immobile in cui è attiva la fornitura del gas (minore di 50 mq, tra i 50 e 100 metri quadrati oppure superiore ai 100 mq), il numero di persone che risiede nella casa, in quale regione si ha il proprio domicilio e, infine, qual è l'utilizzo del gas (acqua calda, riscaldamento e/o cottura). Tutti elementi che concorrono a offrire una simulazione per il calcolo della bolletta gas.
La simulazione del calcolo per la bolletta gas fai da te
Prima di tutto, è essenziale conoscere il corrispettivo fisso della componente gas per ogni metro cubo standard consumato. Successivamente, occorre conoscere in media il consumo di gas. Ipotizzando un costo della componente gas pari a 0,30 euro/Smc e un consumo medio annuale intorno ai 1.200 Smc (calcolato sulla base di una famiglia di 2 persone residente a Roma che utilizza il gas sia per il riscaldamento, sia per l'acqua sanitaria sia per la cottura dei cibi), si può presumere un costo finale della bolletta gas pari a 360 euro annui, circa 30 euro al mese (nei mesi invernali il costo sarà più elevato rispetto a quello dei mesi estivi in cui è assente la voce riscaldamento).