La bolletta di storno del gas può essere richiesta dagli utenti titolari di una fornitura energetica che si accorgono di aver pagato la bolletta due volte oppure dagli utenti che hanno ricevuto una bolletta di conguaglio con un importo errato e dimostrano quanto accaduto al fornitore attraverso un reclamo ufficiale. A seguire un breve approfondimento sulla bolletta di storno del gas e le tempistiche previste dai fornitori attivi nel mercato libero dell'energia italiana.
Cos'è la bolletta di storno del gas
Come accennato nel paragrafo introduttivo, la bolletta di storno del gas è una bolletta attraverso la quale il fornitore va a rimborsare il credito richiesto al cliente per errore. Inoltre, nella bolletta di storno del gas viene anche contemplato l'errore da parte del cliente stesso della fornitura, che per sbaglio si accorge di aver pagato la stessa bolletta due volte consecutive.
Tempistiche della bolletta di storno del gas
La bolletta di storno del gas viene recapitata all'utente il mese successivo o due mesi dopo (dipende se la fatturazione è mensile o bimestrale) la ricezione dell'ultima bolletta incriminata. L'errore dunque viene saldato al primo momento utile dall'azienda fornitrice di gas.
Come viene ricevuto l'accredito attraverso la bolletta di storno del gas
Così come per le tempistiche, anche in questo caso tutto dipende dalla modalità di pagamento scelta per pagare regolarmente le bollette. Se ad esempio si è scelta la domiciliazione bancaria, la somma dovuta viene accredita dal fornitore direttamente sul conto corrente del titolare dell'utenza domestica.