L'impianto di riscaldamento a gas fa registrare consumi elevati soprattutto durante la stagione invernale, in genere da ottobre fino a marzo. In questo determinato periodo, i titolari della fornitura del gas hanno la necessità di consumare meno gas possibile in modo da contenere i costi riportati nelle successive bollette. A seguire alcuni
trucchi per consumare meno gas in inverno, così da ottenere un risparmio considerevole sulla propria bolletta del gas.
Elenco di trucchi per consumare meno gas
1) Abbassare la temperatura del termostato: in molte abitazioni si è soliti mantenere una temperatura del termostato eccessiva, superiore ai 22 gradi. Ciò causa un consumo più elevato di gas e comporta un sovrapprezzo della bolletta importante. Per questo motivo, si consiglia di mantenere la temperatura del termostato tra i 19 e 20 gradi.
2) Infissi isolanti: migliorare l'efficenza energetica della propria abitazione è uno dei consigli più gettonati. L'installazione di nuove finestre con infissi rientra inoltre nelle detrazioni al 50 per cento previste dall'Ecobonus di quest'anno (2019, ndr).
3) Manutenzione della caldaia: oltre all'efficenza energetica dell'immobile in cui si risiede, è fondamentale l'efficienza dell'intero sistema di riscaldamento a gas. Per questo motivo, è opportuno eseguire periodicamente la manutenzione della propria
caldaia a gas. Qualora abbia superato i 10 anni di età è opportuno verificare le condizioni di acquisto di una caldaia di nuova generazione.
4) Spegnere la caldaia di notte: tra i trucchi per consumare meno gas rientra anche lo spegnimento della caldaia di notte. È infatti inutile avere il riscaldamento acceso nelle ore notturne, visto che si è già a letto.
5) Cambiare fornitore: le migliori offerte del mercato libero sono quelle che presentano un valore del corrispettivo fisso per il gas più basso.