A cosa serve sapere la potenza termica
Nelle nostre case, tutti abbiamo un contatore del gas, ma che di solito non sappiamo usare o a cosa serva realmente. Normalmente i contatori più diffusi e conosciuti sono le caldaie o quello del gas della cucina. Questi apparecchi, nel corso del tempo, devono essere cambiati, perché non funzionano più oppure consumano troppa energia. Infatti è importante conoscere bene il funzionamento dei contatori, soprattutto cosa sia la
potenza termica.
Per
potenza termica si intende il calore generato al massimo dal contatore, in un determinato arco di tempo, rilasciato in seguito nell'ambiente. Questo dato è molto importante, per cui viene scritto sul libretto di ogni contatore o caldaia che viene venduta.
Oltre alla caldaia, quasi sempre necessaria nelle nostre case, altro apparecchio molto importante è il contatore del gas. La funzione principale è quella di alimentare la nostra cucina. La portata termica di questi due apparecchi è molto diversa, per esempio nella cucina la portata dipende da quanti fuochi essa è composta, mentre nella caldaia dipende da quanto viene usata.
A cosa serve sapere la potenza termica di un contatore? Spesso questa domanda viene fatta solamente in alcuni casi. Un primo caso avviene quando si attiva per la prima volta il contatore, cioè quando il contatore non era mai stato attivato prima. Un secondo caso, capita quando avviene un subentro o una riapertura del gas.