Le
componenti della bolletta luce sono diverse. Alcune di queste appaiono incomprensibili agli occhi degli utenti. Tra le
voci meno conosciute c'è anche
Asos. Sono molti a interrogarsi qual è il suo significato e soprattutto perché si è tenuti a pagare una componente di cui non si è mai sentito parlare. Asos figura nella sola bolletta della luce elettrica e non nella bolletta del gas. A seguire un breve approfondimento su cosa significa Asos in bolletta.
Il significato di Asos in bolletta
Asos è la componente nella bolletta della luce che fa riferimento alla spesa che l'utente sostiene per incentivare lo sviluppo della cogenerazione CIP 6/92 e delle energie rinnovabili. Con CIP 6/92 ci si riferisce al provvedimento datato al 1992 promosso dal Comitato interministeriale Prezzi attraverso cui si incentivava la realizzazione di impianti alimentati da fonti assimilate e rinnovabili.
Dove è presente Asos in bolletta
La componente Asos della bolletta luce elettrica è inglobata sotto la voce spesa per gli oneri di sistema. A loro volta, gli oneri di sistema vanno a costituire una parte dei servizi di rete. A differenza dei servizi di vendita, che includono il PE (prezzo dell'energia, chiamato anche componente energia o corrispettivo fisso per la componente energia), la spesa per gli oneri di sistema è invariata da bolletta a bolletta. Infatti, i servizi di rete prevedono una spesa fissa stabilita all'origine dall'ARERA (l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), uguale per tutti i clienti appartenenti alla rete domestica e la cui residenza coincide con l'indirizzo di fornitura della luce elettrica.
Le altre voci della spesa per gli oneri di sistema
Oltre ad Asos, la componente che incide sulla spesa degli
oneri di sistema in bolletta è
Arim, che come Asos ha fatto il suo debutto in bolletta a partire dal 1° gennaio 2018. Gli oneri di sistema sono previsti in quota fissa, con un aggravio per i clienti che sottoscrivono un contratto da non residenti.