Vi è stato un aumento dell'energia elettrica nel 2019? Secondo i dati ufficiali no, come indicato da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) nel comunicato pubblicato a inizio anno. Lo stesso non si può dire invece per le tariffe del gas, aumentate di quasi il 3 per cento rispetto allo scorso anno. I titolari di una fornitura di energia elettrica che hanno registrato un aumento dei prezzi nel 2019 sono invitati a confrontare le tariffe più convenienti del mercato libero e a scegliere quella migliore per le loro esigenze, dal momento che l'eventuale aumento dell'energia elettrica nel 2019 è ingiustificato, secondo quanto riportato dall'Autorità italiana per l'Energia.
Cosa fare in caso di aumento dell'energia elettrica nel 2019
Se si è di fronte dunque ad un aumento dell'energia elettrica ingiustificato nel 2019, è opportuno verificare la possibilità di effettuare il cambio fornitore. Per farlo, non è necessario inviare alcuna comunicazione al proprio fornitore ma è sufficiente attivare l'offerta (online o presso uno sportello fisico) del nuovo fornitore, il quale provvederà a comunicare al precedente operatore il cambio. Per effettuare il cambio fornitore è necessario inviare al nuovo fornitore i propri dati anagrafici, il codice cliente e il codice POD (punto di prelievo dell'energia elettrica).
Offerta Next Energy di Sorgenia in caso di aumento dell'energia elettrica nel 2019.
Per risparmiare in caso di aumento dell'energia elettrica nel 2019, una delle migliori offerte è Next Energy. Fino al 21 marzo 2019 è possibile accedere a una tariffa monoraria da 0,056 euro/kWh. Il prezzo è da intendersi bloccato per i primi 12 mesi dall'attivazione del contratto.