Il boiler è l'altro nome con cui si è soliti indicare lo scaldabagno elettrico. Da solo, incide circa sul 40 per cento dei consumi elettrici di una famiglia tradizionale composta da 3 persone, se si prende come riferimento temporale un anno intero. Per questo motivo, sono in tanti a domandarsi se ci sia un modo per poter ridurre i consumi del boiler elettrico. A seguire un breve approfondimento sul tema, con alcuni consigli pratici relativi al risparmio energetico con il boiler.
Risparmio energetico boiler: usare le fasce orarie a proprio vantaggio
Chi ha sottoscritto un contratto di fornitura energetica con tariffa bioraria dovrebbe utilizzare il boiler elettrico principalmente nelle ore serali dei giorni feriali (dalle 19 alle 8, dal lunedì al venerdì) e durante il fine settimana (a tutte le ore del sabato e della domenica). Infatti, la tariffa bioraria consente di ottenere un notevole risparmio energetico in determinate fasce orarie, grazie al costo del corrispettivo fisso per la componente luce elettrica nettamente inferiore rispetto al prezzo previsto nella fascia oraria F1, nella quale sono inserite le ore centrali della settimana.
Risparmio energetico boiler: manutenzione periodica e posizione scaldabagno
È opportuno poi eseguire una manutenzione periodica, grazie alla quale viene mantenuta un'alta efficienza energetica dello scaldabagno. Infine, è molto importante collocare nella posizione giusta il boiler elettrico. L'ideale è installare lo scaldabagno il più vicino possibile ai sanitari e agli elettrodomestici che hanno bisogno di prelevare l'acqua calda. Si sconsiglia invece il posizionamento accanto a una finestra o a una parete esterna.