Ogni mese sono migliaia gli utenti titolari di una fornitura energetica che si lamentano della bolletta del gas troppo alta, domandandosi cosa fare per abbassare i costi. Prima di tutto, occorre accertarsi del perché la bolletta del gas attesta un importo anomalo rispetto alle precedenti fatture. Nella maggior parte dei casi si tratta di una bolletta di maxi conguaglio oppure della prima bolletta riferita alla stagione invernale. A seguire alcuni consigli pratici su cosa fare se la bolletta del gas è troppo alta.
Bolletta del gas troppo alta per maxi conguaglio: cosa fare
Per evitare di ricevere una bolletta del gas di maxi conguaglio è necessario comunicare regolarmente la lettura del contatore al fornitore tramite l'apposita funzione presente nell'area clienti oppure contattando il servizio clienti al numero verde.
Bolletta del gas troppo alta per il riscaldamento invernale: cosa fare
Se ci si accorge di spendere troppo per la materia prima gas durante la stagione invernale, occorre prendere in considerazione la sostituzione della caldaia, soprattutto se ha più di 10 anni, con una di nuova generazione. Si consiglia in questo caso l'acquisto di una caldaia a condensazione.
Bolletta del gas troppo alta per aumento della tariffa gas: cosa fare
Se il fornitore ha alzato la tariffa del gas, si è liberi di passare a una nuova offerta più conveniente del mercato libero, come ad esempio Next Energy di Sorgenia, che prevede un corrispettivo fisso per il gas di 0,276 euro/Smc (prezzo bloccato per 12 mesi).