Il bollino blu per la caldaia in Emilia Romagna viene rilasciato al termine del controllo dei fumi, operazione nota anche come verifica dell'efficienza energetica di una caldaia alimentata a metano, GPL, combustibili liquidi o biomassa. Il bollino blu viene anche rilasciato agli impianti di riscaldamento basati sull'utilizzo delle pompe di calore. Ogni regione - l'Emilia-Romagna non fa eccezione in questo - ha la facoltà di redigere una normativa specifica sulla manutenzione ordinaria e sull'intervento relativo alla verifica dei fumi e il costo del bollino blu (o verde, qualora il comune dove si risiede abbia una popolazione inferiore ai 40 mila abitanti). A seguire un breve approfondimento sul bollino blu per la caldaia in Emilia-Romagna.
Tempistiche bollino blu caldaia Emilia-Romagna
I lavori per la verifica dell'efficienza energetica di una normale caldaia a metano o GPL vanno svolti una volta ogni due anni se la potenza dell'elettrodomestico è compresa tra i 10 e 100 kW. Se invece la caldaia a metano ha una potenza superiore ai 100 kW il controllo va eseguito una volta ogni anno.
Costi bollino blu caldaia Emilia-Romagna
Per eseguire un lavoro di efficienza energetica alla caldaia a metano in Emilia-Romagna il costo si aggira tra i 90 e 120 euro, prezzo che risponde alla media nazionale. Il costo del bollino blu caldaia invece è pari a 13 euro, somma extra che va ad aggiungersi alla spesa per il controllo dei fumi. C'è poi un'ulteriore somma da pagare, pari a 7 euro, per la registrazione dell'impianto di riscaldamento con potenza inferiore ai 35 kW (contributo regionale, ndr).