Il bollino blu per la caldaia a Roma nel 2019 segue la normativa stabilita dalla regione Lazio. Si tratta di una certificazione rilasciata dal tecnico di una ditta specializzata che esegue la manutenzione della caldaia a metano o GPL. A questo proposito, la maggioranza degli abitanti che risiede nella capitale italiana risulta allacciata alla rete di distribuzione nazionale del metano. A seguire un breve approfondimento sul bollino blu per la caldaia a Roma nel 2019. Nel dettaglio, l'articolo affronterà le tempistiche previste per il rilascio del bollino e i costi.
Tempistiche bollino blu caldaia a Roma 2019
Il bollino blu per la caldaia anche a Roma è strettamente collegato con la manutenzione relativa a valutare l'efficienza energetica della caldaia a metano o a GPL. Si ricorda che il bollino blu viene rilasciato esclusivamente alle utenze domestiche situate nei comuni con un numero di abitanti superiore alle 40 mila unità (viene invece rilasciato un bollino verde alle utenze domestiche residenti in comuni con meno di 40 mila abitanti). A Roma, così come in altre città italiane, le tempistiche per il bollino blu caldaia sono stabilite in:
- ogni 2 anni: caldaia a metano o GPL più vecchia di 8 anni
- ogni 4 anni: caldaia a metano o GPL con meno di 8 anni
- ogni anno: caldaia alimentata con combustibile liquido e biomassa
Costi bollino blu caldaia a Roma 2019
Il costo del bollino blu per la caldaia a Roma nel 2019 è di 13 euro. A tale somma va poi aggiunta la spesa relativa alla verifica dei fumi. In totale, i cittadini a Roma spendono una cifra tra i 90 e 120 euro.