Il bollino blu per la caldaia in Toscana è regolato dalla normativa vigente nella città di Firenze e in tutta la regione Toscana. Lo stesso avviene anche in altre regioni italiane, come ad esempio in Lombardia, Piemonte, Lazio ed Emilia-Romagna. A seguire un breve approfondimento sulle tempistiche e sui costi del bollino blu caldaia in Toscana.
Tempistiche bollino blu caldaia in Toscana
Il bollino blu viene rilasciato al termine della verifica dell'efficienza energetica, che in Toscana viene effettuata 4 anni dopo la prima accensione e una volta ogni 2 anni nel corso delle successive verifiche.
Costi bollino blu caldaia in Toscana
Per le caldaie a metano con potenza inferiore ai 100 kW, il costo previsto per il bollino blu (o verde) in Toscana è pari a 20 euro. Se la potenza della caldaia è superiore ai 100 kW, la spesa per il bollino blu è pari a 60 euro. Tale costo va a sommarsi al prezzo riferito al controllo dei fumi. In genere, la spesa si attesta tra i 90 e 120 euro.
Differenza bollino verde e bollino blu caldaia
Nella regione Toscana migliaia di utenze domestiche ricevono il bollino verde anziché il bollino blu. Quali sono le differenze? Nessuna. Infatti, sia il bollino verde che il bollino blu caldaia vengono rilasciati dal tecnico specializzato che opera l'intervento relativo alla verifica dell'efficienza energetica, nota come verifica dei fumi. Il bollino verde viene rilasciato ai comuni con meno di 40 mila abitanti, al contrario del bollino blu che invece viene assegnato alle abitazioni presenti nei comuni che contano oltre 40 mila abitanti.