La trasmittanza termica riveste un ruolo molto importante nell'efficienza energetica di un'abitazione. Sono numerosi gli utenti che si domandano ogni mese cosa significhi trasmittanza termica. Se ci si rivolge esclusivamente alla termotecnica, essa viene indicata con la lettera U e sta a indicare la capacità di un corpo di scambiare energia. Cosa significa in concreto tutto questo? A seguire un breve approfondimento sul tema, con la risposta alla domanda su che cos'è la trasmittanza termica.
Significato trasmittanza termica
La trasmittanza termica definisce la dispersione termica di un corpo. Nel settore energetico, il parametro U (come viene indicata in termotecnica la trasmittanza termica) stabilisce il valore di dispersione termica di un elettrodomestico. A una maggiore dispersione elettrica corrisponde una minore efficienza energetica. Per questo motivo, la trasmittanza termica ricopre un ruolo tanto importante nel miglioramento dell'efficienza energetica di un'abitazione. È ormai noto che a un migliore indice dell'efficienza energetica corrisponde poi un risparmio considerevole dal punto di visto della spesa per le bolletta della luce e del gas.
Come migliorare l'indice di trasmittanza termica
L'obiettivo è di raggiungere l'indice di trasmittanza termica più basso possibile. Per farlo occorre eseguire una regolare manutenzione. Se l'elettrodomestico è datato (10 o più anni), il consiglio è quello di acquistarne direttamente uno nuovo. La spesa iniziale verrebbe poi ammortizzata nel tempo, visto che avere un prodotto dall'alto indice di trasmittanza termica ha un impatto negativo sull'importo complessivo fatturato nelle bollette di luce e gas.