La classe energetica B degli elettrodomestici è la seconda classe migliore per efficienza energetica, superata soltanto dalla classe energetica A. Fra le due classi vi è una differenza in riferimento ai consumi di circa il 50 per cento a favore della classe energetica A. Nell'indice attuale della prestazione energetica, la lettera B è al secondo posto. Dal punto di vista dei consumi, è più conveniente rispetto alle classi C, D, E, F e G. Di seguito un breve approfondimento sulla classe energetica B degli elettrodomestici.
Significato classe energetica B elettrodomestici
Quando si parla della classe energetica, non si deve commettere l'errore di prendere in considerazione soltanto il dato relativo ai consumi. Nel caso specifico degli elettrodomestici, l'etichetta energetica include anche le caratteristiche più importanti del prodotto. Prendendo come esempio la lavatrice, la classe energetica B non indica soltanto il consumo stimato in kWh in un anno ma anche le prestazioni in fatto di efficienza del lavaggio e di efficacia dell'asciugatura, due parametri molto importanti nella valutazione dell'acquisto di una lavatrice. Vale inoltre la pena soffermarsi anche su altri due dati presenti nell'etichetta dell'efficienza energetica, vale a dire la rumorosità dell'elettrodomestico e il suo consumo d'acqua.
Differenza classe energetica B elettrodomestici
Gli elettrodomestici di classe energetica B consentono un risparmio nei consumi fino a 5 volte rispetto ai prodotti di classe energetica F. Nonostante il loro prezzo sia più alto, è preferibile il loro acquisto anziché quello di un articolo con una classe energetica inferiore, dal momento che nel giro di pochi anni, grazie ai consumi minori, la spesa verrebbe ampiamente ammortizzata.