Prima di scegliere un qualsiasi impianto di riscaldamento è necessario conoscere la potenza termica che l'impianto deve possedere e che viene espressa in Kw.
Come calcolare la potenza termica dell'impianto? Basta prendere in considerazione tre fattori:
- l'ampiezza dell'ambiente che si deve riscaldare e che viene espresso in metri quadri,
- il rapporto tra la temperatura esterna e quella interna desiderata. Di conseguenza in zone particolarmente fredde si avrà bisogno di un impianto dotata di una potenza termica maggiore rispetto a zone dal clima più mite:
- la dispersione di calore che va considerata tenendo conto dell'isolamento termico della struttura con pannelli isolanti, della qualità degli infissi e della copertura, del numero di porte e finestre, ecc...
Per comprendere meglio come calcolare la potenza termica cerchiamo di fare un esempio.
Prendiamo il caso di un'abitazione di 135 metri quadri, una differenza tra temperatura esterna di -5 gradi centigradi e quella interna di 20 quindi un divario di 25 gradi centigradi, una dispersione a cui vanno attribuiti i seguenti valori:
- edificio ben isolato 0,6-0,9;
- edificio discretamente isolato 1-1,9;
- edificio poco isolato 2-2,9;
- edificio non isolato 3-4.
Prendiamo il caso che l'edificio di 135 metri quadri non sia isolato.
Per calcolare la potenza termica occorre moltiplicare:
135x25x4=13.500 Kcal/h
A questo punto per calcolare la potenza termica, che viene misurata in kw, bisogna considerare che 1 Kw è pari a 860,61 Kcal/h.
Basta quindi dividere 13.500 per 860,61 che dà 15,69 Kw che è la potenza termica che deve presentare l'impianto per essere efficiente.