5 consigli per risparmiare sul riscaldamento autonomo
1) Regolare la temperatura a 19 gradi: in molte case degli italiani si usa regolare la caldaia a gas a una temperatura eccessiva, superiore anche ai 20-21 gradi. Per ogni grado in più, si calcolano consumi più elevati tra il 7 e il 10 per cento. Si consiglia di mantenere una temperatura costante, intorno ai 19 gradi, più che sufficienti per avere una temperatura piacevole all'interno della propria abitazione.
2) Sostituzione della vecchia caldaia: a volte si rende necessario il cambio della caldaia, soprattutto se già avanti con l'età. Gli addetti ai lavori suggeriscono di acquistare una caldaia a condensazione se la propria caldaia a gas tradizionale abbia già più di 10 anni.
3) Attenzione agli spifferi: l'efficienza energetica di una casa si valuta anche da piccoli dettagli, come ad esempio dall'influenza degli spifferi sul mantenimento della temperatura. Consigliata la sostituzione delle finestre inclusi gli infissi.
4) Tenere acceso l'impianto per più ore possibili: è stato dimostrato che lasciare l'impianto di riscaldamento in funziona per molte ore consecutive aiuti a migliorare l'efficenza della caldaia stessa, contribuendo a un abbattimento dei consumi.
5) Lasciare liberi i termosifoni: i radiatori dovrebbero essere sempre lasciati liberi, in modo da sprigionare il calore ricevuto dall'acqua calda.