Il risparmio dei consumi elettrici può avvenire mediante l'utilizzo di condensatori: si tratta di stabilizzatori che permettono di mantenere il voltaggio elettrico entro certi limiti ottimizzando le prestazioni. Il condensatore consente di regolare l'energia che arriva dalla rete con un apposito trasformatore che tiene sotto controllo le oscillazioni elettriche affinchè la tensione non superi il 10%.
L'Italia era uno dei maggiori paesi produttori di condensatori raggiungendo alte vendite in tutto il mondo: oggi però non sono più utilizzati come un tempo visto che nei paesi industrializzati come il nostro la rete elettrica deve avere una tensione stabile.
I condensatori vengono impiegati più che altro nelle industrie e nei centri commerciali dove si è osservato un risparmio energetico del 3% e le oscillazioni della tensione elettrica sono maggiori poiché i motori sopportano un quantitativo elettrico più importante di quello casalingo. Inoltre, influisce il fatto che sono lontani dalla stazione elettrica di fornitura e quindi vi possono essere sbalzi di tensione.
In ogni caso, per le abitazioni private non è consigliabile l'acquisto del condensatore poiché non permette di ammortizzare la spesa se non in un lunghissimo periodo e l'investimento non sarebbe utile dato che la fornitura di energia elettrica per uso domestico è già stabilizzata.
Ed è per questo che è consigliabile scegliere una tariffa energetica che ci permetta di risparmiare e al tempo stesso soddisfi le nostre esigenze. Il minor costo dell'energia elettrica è offerto dal gestore Sorgenia con Next Energy, la quale offre una tariffa monoraria di 0,0658 €/kWh bloccata per un anno a cui si aggiunge una quota fissa di 5 euro al mese. Si tratta di un'offerta piuttosto conveniente e che permette di consumare l'energia elettrica nell'arco della giornata senza stare a preoccuparsi di spendere qualcosa in più a seconda della fascia oraria in cui utilizziamo gli elettrodomestici.
Next Energy di Sorgenia è vantaggiosa dato che consente di risparmiare adottando una tariffa economica che garantisce un costo fisso a tutte le ore e per di più bloccata per un anno. È una delle tariffe più convenienti presenti sul mercato dell'energia elettrica se comparate con altre che presentano costi differenti in diverse fasce orarie.