Contratti luce&gas
Luce staccata come fare
I casi in cui la luce viene staccata ed è necessario riattivare il contatore sono diversi. La maggior parte delle volte accade in occasione di un trasloco, quando il nuovo proprietario della casa deve fare i conti con la precedente disdetta operata dal vecchio inquilino. Un’altra situazione può essere legata alla morosità del cliente. Infine, […]
LEGGI »Il vecchio inquilino è moroso, come faccio con la voltura?
Se il vecchio inquilino è moroso, come faccio con la voltura? Una domanda frequente all’interno dei forum italiani sull’energia ha per oggetto la voltura in caso di morosità dell’inquilino precedente. Si tratta di una situazione meno rara di quanto si pensi e che danneggia in particolare il nuovo proprietario dell’abitazione presso cui era attiva la […]
LEGGI »Non ho la bolletta per intestarmi il contatore
Durante il trasloco in un nuovo appartamento può capitare di non avere a disposizione alcuna bolletta luce/gas per poter procedere con la voltura o il subentro. Come mi devo comportare se non ho la bolletta per intestarmi il contatore? A seguire un breve approfondimento sul tema, con le informazioni utili volte a rispondere al quesito […]
LEGGI »Devo fare il subentro. Come procedere?
Il subentro è l’operazione che consente di riattivare il contatore e, di conseguenza, la fornitura. La richiesta di subentro viene presentata dal nuovo inquilino dell’abitazione dopo che il precedente proprietario ha comunicato la disdetta al suo fornitore, che a sua volta ha avviato la pratica di chiusura della fornitura contattando il distributore locale per apporre […]
LEGGI »Mi arriva la bolletta ancora intestata al vecchio inquilino
La voltura è la pratica che consente di modificare l’intestatario della bolletta. Tale pratica si utilizza nella maggior parte dei casi quando un proprietario affitta un suo immobile al locatario, vale a dire la persona che prende in affitto la casa. Quest’ultimo è tenuto a richiedere la voltura al fornitore indicato nella bolletta. Non sempre […]
LEGGI »L'attuale fornitore respinge la voltura, posso chiederla ad un altro fornitore?
In una situazione nella quale l’attuale fornitore respinge la voltura, posso chiederla ad un altro fornitore? La risposta è affermativa. Prima di tutto, occorre sottolineare che il fornitore può rifiutare la voltura soltanto in due casi: se l’erede di un parente defunto si rifiuta di saldare i debiti contratti in precedenza dal familiare quando era […]
LEGGI »Perché è necessaria la bolletta per richiedere la voltura luce e gas?
Ogni mese sono migliaia le richieste di voltura presentate ai fornitori dagli utenti che desiderano modificare l’intestatario della bolletta energetica, indipendentemente si abbia un contratto luce o gas. Nel caso specifico, ci si domanda perché è necessaria la bolletta per richiedere la voltura luce e gas. A seguire la risposta al quesito posto nel titolo. […]
LEGGI »Procedura di conciliazione ARERA
La procedura di conciliazione ARERA è lo strumento attraverso cui un utente può risolvere una controversia nata con il fornitore di luce e/o gas presso il quale ha o aveva attivato un contratto di fornitura energetica. Quando si parla di procedura di conciliazione ARERA si fa riferimento allo Sportello per il Consumatore, servizio ideato dalla […]
LEGGI »Rimozione punto di riconsegna
Cosa si intende con rimozione del Punto di Riconsegna? Numerosi utenti sui forum italiani inerenti il settore energetico si pongono tale domanda. In realtà, più che rimozione del Punto di Riconsegna si dovrebbe parlare di chiusura del contatore o di distacco del gas (gli altri nomi con cui è nota la rimozione del Punto di […]
LEGGI »Cessazione amministrativa gas
La cessazione amministrativa gas è un’operazione indispensabile per chi si ritrova impossibilitato a eseguire il subentro della fornitura in un’abitazione in cui prima viveva una persona che non pagava le bollette del gas nonostante i numerosi richiami e le lettere di diffida inviate dal fornitore. Inoltre, la cessazione amministrativa del gas può essere richiesta dal […]
LEGGI »Verifica codice PDR
La verifica del codice PDR è indispensabile per compiere qualsiasi operazione relativa alla fornitura del gas. Il codice PDR rappresenta una sequenza di 14 numeri che insieme costituiscono l’elemento identificativo dell’utenza in questione. Per questo motivo, il Punto di Riconsegna viene spesso nominato nei forum italiani del settore energetico come codice fiscale dell’utenza domestica di […]
LEGGI »PDR gas smarrito
Un utente che pensa di avere smarrito il PDR gas in realtà può recuperarlo in qualsiasi momento. Con PDR si identifica il Punto di Riconsegna, vale a dire il punto dove il titolare della fornitura preleva il gas per la propria utenza domestica. Nello specifico, il distributore gioca un ruolo importante, dal momento che è […]
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