Il controllo della bolletta del gas aiuta gli utenti a capire se vi sono consumi anomali e se si può risparmiare passando a un altro fornitore con un'offerta più conveniente. Controllare la bolletta del gas implica anche conoscere alla perfezione tutte le componenti presenti. A seguire alcuni consigli pratici su come eseguire un corretto controllo della bolletta del gas e come risparmiare con un'offerta del mercato libero che presenta una delle tariffe più convenienti rispetto a quelle proposte dagli altri fornitori.
Controllo bolletta gas: le componenti più importanti
1) Costo per la materia gas: è quanto un utente spende per il consumo in metri cubi standard di gas nel periodo fatturato in bolletta.
2) Servizi di Rete: le componenti sono gli oneri di sistema, il trasporto del gas e la gestione del contatore. I prezzi sono suddivisi in quota fissa e quota energia (euro/Smc) e vengono stabiliti dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Offerta Next Energy del fornitore Sorgenia
Next Energy è un'offerta dual (luce e gas) che garantisce agli utenti di vedere diminuire sensibilmente l'importo fatturato nella bolletta del gas. Il merito è della tariffa per la componente gas naturale pari a 0,2356 euro/Smc (condizioni economiche valide fino al 21 marzo, prezzo bloccato per i primi 12 mesi). Occorre segnalare infine che l'adesione a Next Energy comporta per i nuovi clienti la possibilità di scegliere tra numerosi codici sconto, come ad esempio 100 euro sulla piattaforma Chili TV e sull'agenzia di viaggi online Volagratis, oltre a 50 euro di sconto su Amazon.