La Quota Vendita al Dettaglio (QVD) è una delle componenti che vanno a costituire la spesa per la materia prima luce elettrica e gas naturale. Insieme alla Quota Vendita al Dettaglio, la spesa per la materia energia viene definita anche dalla Componente Commercializzazione all'Ingrosso e dalla Quota Oneri Aggiuntivi. Ad eccezione della Componente Commercializzazione all'Ingrosso, che prevede anche il coinvolgimento dei fornitori attivi nel mercato libero, sia la Quota Vendita al Dettaglio che la Quota Oneri Aggiuntivi sono voci stabilite esclusivamente da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). A seguire un breve approfondimento su cos'è la Quota Vendita al Dettaglio (QVD).
Significato Quota Vendita al Dettaglio (QVD)
L'acronimo QVD della spesa per la materia energia indica la cosiddetta Quota Vendita al Dettaglio, una spesa addebitata dall'Autorità italiana per l'Energia al cliente titolare di una fornitura luce e gas per coprire i costi riferiti alla commercializzazione al dettaglio della materia prima (luce elettrica e gas naturale). Occorre specificare come si tratti di una voce presente esclusivamente nella bolletta di chi ha un contratto di fornitura regolato in base alle condizioni economiche del Servizio di Maggior Tutela (o mercato tutelato).
Servizi di Vendita nella bolletta di luce e gas
La Quota Vendita al Dettaglio (QVD) è dunque una componente che va ad aggiungersi alle altre componenti che costituiscono insieme la spesa per i Servizi di Vendita, contrapposti ai Servizi di Rete che invece includono i costi per il trasporto e la gestione del contatore oltre che la spesa prevista per gli oneri di sistema.