La bolletta dell'energia elettrica e del gas presenta diverse voci, alcune delle quali spesso risultano incomprensibili per gli utenti. In genere, le sezioni presenti in bolletta sono distribuite come segue: spesa per i servizi di vendita, spesa per i servizi di rete e imposte. Numerosi clienti si domandano cos'è la spesa per il trasporto e la gestione del contatore, voce che rientra nella sezione dei servizi di rete. A seguire un breve approfondimento sul tema riguardante le voci nella bolletta della luce elettrica o del gas, nello specifico sul significato della spesa per il trasporto e la gestione del contatore.
Significato della spesa per il trasporto e la gestione del contatore
All'interno della spesa per il trasporto e la gestione del contatore rientrano le voci riguardanti il trasporto e la distribuzione dell'energia elettrica e del gas presso le abitazioni in cui è attivo un contratto di fornitura della luce elettrica e/o del gas. A differenza dei servizi di vendita, in cui è inclusa la spesa per la materia energia o la spesa per la materia gas, la spesa per il trasporto e la gestione del contatore è fissata dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Nei servizi di rete e, di conseguenza, nella spesa per il trasporto e distribuzione dell'energia oltre alla gestione del contatore, non vi è concorrenza. Ciò significa che la spesa è uguale indipendentemente dal fornitore con cui si sceglie di attivare un nuovo contratto.
Come risparmiare sulla spesa per il trasporto e la gestione del contatore in bolletta
Come detto, la spesa per il trasporto e la gestione del contatore rimane sempre la stessa qualunque sia il proprio fornitore. Per questo motivo, non è possibile risparmiare sul costo legato alla voce principale dei servizi di rete, a differenza di quanto avviene con la spesa per la materia energia (voce all'interno dei servizi di vendita). Si ricorda che l'Autorità dell'Energia (ARERA, ndr) aggiorna i prezzi alla fine di ogni trimestre.