Quando si deve stipulare un contratto per la fornitura del gas è normale chiedersi quanto esso costa e, soprattutto, come fare a risparmiare optando per offerte più convenienti. Quando si parla del prezzo del gas, si deve sapere che esso viene valutato in metri cubi. L'unità di misura alla quale ci si riferisce per il gas è definita Smc, ossia Standard metro cubo. La presenza del termine Standard indica che la misura del metro cubo deve essere effettuata a determinate condizioni di temperatura e pressione visto che il gas, proprio in quanto volatile, occupa spazi diversi a seconda della temperatura e della pressione a cui viene effettuata la misura.
Il costo del metano tuttavia non può essere facilmente quantificabile visto che dipende da una serie di fattori tra cui, il principale, è quello delle oscillazioni che si verificano nel mercato del gas stesso. Va poi considerato se si è interessati a conoscere il costo del gas nel mercato libero o in quello tutelato. Per quanto riguarda il mercato tutelato, il costo del metano per metro cubo varia ogni tre mesi: ogni tre mesi, infatti, l'ARERA (Autorità per la Regolazione di Energia, Reti e Ambiente) aggiorna i prezzi in base agli andamenti del mercato energetico. Per questo motivo, per poter conoscere quale sia il prezzo aggiornato, è necessario controllare sul sito dell'Arera stesso (https://www.arera.it/it/prezzi.htm).
Costo del gas e mercato libero: la proposta di Sorgenia
Se si è cliente del mercato libero, definire il costo del gas a metro cubo è ancora più complesso visto che i diversi fornitori applicano tariffe anche molto differenti in base al tipo di offerta e proposta contrattuale. Prima di stipulare un contratto del gas, quindi, sarà necessario informarsi sulle numerose possibilità presenti sul mercato. Tra queste, va sottolineata quella di Sorgenia che con la tariffa Next Energy Gas offre una soluzione altamente concorrenziale. Il gas con Next Energy, infatti, presenta il costo più basso sul mercato libero e un prezzo bloccato per un anno.