I clienti interessati alla lettura della propria bolletta energetica incappano nella dicitura energia mono. La maggior parte degli utenti ignora il suo significato. A questo proposito, è importante sottolineare che esistono due differenti tariffe: energia mono e energia bioraria (o tariffa monoraria e tariffa bioraria). In base alla scelta, si paga un determinato corrispettivo fisso per la componente energia. A seguire, la risposta alla domanda cos'è l'energia mono in bolletta e qual è la tariffa monoraria per la luce che l'attuale mercato libero dell'energia offre.
Significato energia mono in bolletta
Gli utenti titolari di una fornitura energetica che leggono energia mono nella bolletta sono gli stessi che hanno sottoscritto al momento dell'accettazione del contratto una tariffa monoraria, grazie alla quale pagano un corrispettivo fisso dell'energia sempre uguale. Se ad esempio si usa la lavatrice il lunedì alle 10 del mattino e poi la domenica alla stessa ora o in qualsiasi altro orario, la spesa per l'energia elettrica rimane invariata (al contrario di quanto succede con la tariffa bioraria).
Energia mono con l'offerta Next Energy di Sorgenia
L'azienda italiana Sorgenia offre ai nuovi clienti la possibilità di aderire all'offerta energia mono Next Energy, che prevede un costo fisso per la materia prima luce elettrica di 0,0625 euro/kWh. Al momento, la proposta commerciale Next Energy di Sorgenia è tra le migliori offerte che i titolari di un contratto di luce e gas possono sottoscrivere per effettuare il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero.