La scelta della tariffa luce e gas più conveniente consente di ottenere un notevole risparmio sulla bolletta. Con il boom di Internet e la crisi economica degli ultimi anni, sono sempre di più le persone che ricercano online la migliore tariffa disponibile. Oggi, la ricerca degli utenti è facilitata grazie all'esistenza di numerosi comparatori luce e gas online, i quali permettono di confrontare le tariffe attualmente presenti nel mercato. In questo modo, la scelta diventa più semplice.
Facile.it
Facile.it è uno dei comparatori luce e gas più utilizzati dagli italiani, come testimonia il dato sui 200 mila utenti che si sono serviti degli strumenti online proposti dalla piattaforma per risparmiare sulle bollette. I punti di forza di Facile.it sono la rapidità con cui avviene la comparazione tra i diversi operatori presenti nel mercato, tanto che è possibile trovare la migliore tariffa in tre minuti. Se poi si è in difficoltà, lo staff del comparatore online si prende cura del cliente aiutandolo nella scelta finale. Va infine sottolineato come Facile.it sia completamente gratuito, il cliente dunque non deve preoccuparsi di eventuali commissioni da corrispondere al comparatore una volta trovata la tariffa più conveniente.
Segugio.it
Segugio.it è un comparatore luce e gas online molto conosciuto tra gli italiani, per via anche della sua presenza in televisione tramite spot pubblicitari. La piattaforma si presenta come 'il miglior amico del risparmio'. Sono due le pagine più importanti del comparatore. In quella titolata 'Offerte Luce e Gas a confronto', Segugio.it propone un testo descrittivo, all'interno del quale vengono menzionate le tariffe più convenienti al momento (l'articolo viene aggiornato ogni mese per contenere le ultime info). Nella pagina intitolata invece 'Le migliori tariffe luce e gas', Segugio.it offre un elenco dettagliato delle offerte, fornendo informazioni sul costo medio bolletta, costo materia offerta, tipologia di offerta, metodo di pagamento, fatturazione e tipologia di bolletta. Il cliente ha così modo di valutare ogni singola voce dell'offerta, andando oltre al semplice dato sulla tariffa.
Supermoney.it
Nel panorama italiano dei comparatori luce e gas online, SuperMoney.it rappresenta una valida alternativa alle piattaforme più note. SuperMoney opera una prima distinzione tra i servizi di elettricità, gas e luce-gas. All'interno della pagina 'Offerte Luce e Gas: confronta le tariffe e risparmia fino a 400 euro', si ha una panoramica completa delle migliori tariffe proposte dalle varie compagnie presenti nel mercato. Inoltre, il comparatore SuperMoney permette di conoscere in maniera approfondita ciascuna offerta segnalando nome del fornitore, la tipologia di attivazione e pagamento, il tipo di tariffa e il nome dell'offerta. Un riepilogo sulle tariffe più convenienti viene proposto nella tabella intitolata 'Migliori offerte Luce e Gas', aggiornata mese dopo mese. All'interno del portale SuperMoney, nella sezione dedicata alle offerte di luce e gas, sono presenti anche delle guide testuali e video guide, grazie alle quali è possibile avere un'idea ancora più chiara sul tipo di tariffa di cui si necessita.