La verifica del contatore elettronico di solito viene eseguita per l'autolettura, una funzione molto utile per evitare di ricevere bollette di conguaglio o di maxi conguaglio dal proprio fornitore, dando a quest'ultimo la possibilità di conoscere in maniera più precisa le abitudini dei consumi. In molti si domandano se si possibile visualizzare anche la potenza impegnata, tra i dati presenti all'interno del contatore, la cui proprietà è del distributore locale (nella maggior parte dei casi e-Distribuzione). A seguire un breve approfondimento sul tema e la risposta alla domanda: Il contatore elettronico indica la potenza impegnata?
Potenza impegnata e potenza istantanea
Il contatore elettronico non indica la potenza impegnata ma soltanto la potenza istantanea. Qual è la differenza? La potenza impegnata è il livello indicato nel contratto di fornitura, mentre la potenza istantanea misura la la potenza assorbita in quel preciso istante dall'utenza domestica (il valore si aggiorna ogni 2 minuti).
Dove si trova la potenza impegnata
Per conoscere la potenza impegnata del contatore è sufficiente prendere in mano la bolletta e cercare la sezione Tipologia di contratto. In alternativa, la potenza impegnata viene indicata direttamente nella sezione Dati di fornitura, presente nell'intestazione, vale a dire la parte alta della prima pagina della bolletta in cui sono presenti anche altri dati fondamentali come il codice POD (punto di prelievo luce elettrica) e il codice cliente.