La lettura del contatore vecchio del gas è un'operazione spesso trascurata ma che consente di ottenere notevoli benefici dal punto di vista dell'importo della bolletta. Nonostante la delibera di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), sono ancora molte le case degli italiani ad avere un contatore del gas vecchio. Si ricorda infatti che l'Autorità italiana per l'Energia ha stabilito la sostituzione dei contatori più datati con quelli di nuova generazione (contatori elettronici, ndr). A seguire un breve approfondimento su come eseguire la lettura del contatore vecchio del gas e alcuni consigli pratici su come comunicare la lettura.
Come eseguire la lettura del contatore vecchio del gas
Il numero da prendere in considerazione si trova a sinistra della virgola. Di solito, le cifre riportate a destra della virgola hanno un colore diverso (nella maggior parte dei casi rosso). Quest'ultime non vanno indicate al momento della comunicazione dell'autolettura. Si ricorda ai clienti che l'autolettura consente al fornitore di conoscere meglio le abitudini dei consumi, in questo modo si ricevono bollette con consumi stimati più precisi.
Come comunicare la lettura del contatore vecchio del gas
Oggi molte società attive nel mercato libero concedono ai propri clienti la possibilità di accedere a un'area clienti personale in cui è disponibile la funzione dell'autolettura, grazie alla quale è possibile inserire direttamente il numero indicato nel contatore senza il bisogno di dover contattare l'eventuale numero verde. Il servizio di autolettura è disponibile anche nelle varie app di determinati fornitori.