La misura della qualità del servizio del gas naturale è responsabilità di ARERA, acronimo che sta a indicare l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Allo stesso tempo, è responsabilità di ARERA anche la misura della qualità del servizio dell'energia elettrica. L'Autorità italiana per l'Energia opera un ruolo molto importante all'interno del settore energetico in tutto il territorio, da nord a sud. A seguire un breve approfondimento sui servizi di che l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente offre agli utenti titolari di una fornitura di gas naturale.
Tariffe ARERA per la componente della materia prima gas
L'Autorità italiana per l'Energia fissa la tariffa della componente della materia prima gas, aggiornandola alla fine di ogni trimestre (gennaio-marzo, aprile-giugno, luglio-settembre, ottobre-dicembre). Tale tariffa rappresenta un punto di riferimento fondamentale per chi sottoscrivere un'offerta gas regolata dalle condizioni economiche del Servizio di maggior tutela. Per conoscere le tariffe sempre aggiornate, è necessario collegarsi al sito ufficiale di ARERA (arera.it), cliccare sulla categoria Dati e documenti, quindi selezionare la voce Prezzi e tariffe per poi scegliere l'opzione Condizioni economiche di fornitura per il servizio tutela sotto la voce Gas.
Sportello per il consumatore di ARERA
Per la risoluzione di qualsiasi controversia tra utente e fornitore, ARERA ha ideato lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente. Si tratta di un servizio che si svolge interamente online e gratuito. È possibile contattare il numero verde 800.166.654.