Qual è l'ente che misura la qualità del servizio nel settore elettrico? Questa è una delle domande che numerosi utenti rivolgono ad altri clienti all'interno dei forum di energia elettrica nel corso di ogni mese, senza trovare una risposta convincente il più delle volte. A seguire un breve approfondimento sull'ente che misura la qualità del servizio nel settore elettrico e le altre sue funzioni.
Il ruolo di ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
L'ARERA, l'Autorità italiana per l'Energia, è responsabile della misura della qualità del servizio nel settore elettrico. Tale ente è tra i più famosi in Italia nel settore energetico, dal momento che assolve a numerosi compiti. Su tutti, definisce le tariffe della componente gas sulla base del prezzo indicizzato le mercato e con cui devono confrontarsi gli utenti che scelgono di rimanere nel Servizio di Maggior Tutela (o mercato tutelato, che sarà abolito nel 1° luglio 2020. I prezzi delle tariffe vengono stabiliti alla fine di ogni tre mesi (gennaio-marzo, aprile-giugno, luglio-settembre, ottobre-dicembre).
Inoltre, l'Autorità dell'Energia mette a disposizione di ciascun utente lo Sportello per il consumatore energia e ambiente, a cui gli intestatari di una fornitura di gas possono rivolgersi per risolvere un contenzioso con il fornitore. Per contattare lo Sportello per il consumatore di ARERA si può utilizzare il numero verde telefonico 800.166.654 oppure si può inviare una email all'indirizzo info.sportello@acquirenteunico.it. L'Autorità italiana per l'Energia mette inoltre a disposizione anche il recapito della Posta Elettronica Certificata (au@pec.acquirenteunico.it).