Ogni mese sono migliaia le richieste di voltura presentate ai fornitori dagli utenti che desiderano modificare l'intestatario della bolletta energetica, indipendentemente si abbia un contratto luce o gas. Nel caso specifico, ci si domanda perché è necessaria la bolletta per richiedere la voltura luce e gas. A seguire la risposta al quesito posto nel titolo.
Bolletta vecchia per richiedere la voltura luce e gas
Nella bolletta vecchia sono presenti i tre dati indispensabili per richiedere la voltura luce e gas, vale a dire il nome del fornitore, i dati del vecchio intestatario della bolletta e il codice POD (luce) o PDR (gas) con cui viene identificata l'utenza luce o gas. Qualora si abbia intenzione di procedere con la voltura luce, nella bolletta è presente anche il dato relativo alla potenza impegnata, altro elemento richiesto per la voltura da parte del fornitore.
Tempistiche voltura luce e gas
La voltura di luce e gas richiede un tempo compreso tra i 7 e i 14 giorni lavorativi. Durante il processo di elaborazione della modifica dell'intestatario della bolletta, il nuovo utente continua a ricevere normalmente la fornitura sia della luce che del gas.
Costi voltura luce e gas
La voltura di luce e gas ha un costo tra i 50 e 68 euro, se effettuata all'interno del mercato libero. Per quanto riguarda il mercato tutelato, invece, va ad aggiungersi una somma pari a 16 euro per il pagamento dell'imposta di bollo.
Come richiedere la voltura luce e gas
La richiesta di voltura luce e gas può essere effettuata anche online tramite l'area clienti del fornitore oppure inoltrata al Servizio clienti tramite numero verde.