Tra il prezzo fisso e il prezzo indicizzato cosa conviene? Una domanda che richiama a una scelta ben precisa, rispettivamente tra mercato libero e mercato tutelato (o Servizio di Maggior Tutela). Tenendo presente che dal 1° luglio 2020 sarà obbligatorio il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero, la domanda dei titolari di una fornitura elettrica o di gas è pertinente. A seguire un breve approfondimento sulle migliori offerte a prezzo fisso e le condizioni economiche di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) dettate dal prezzo indicizzato.
Offerte con prezzo fisso (mercato libero)
Next Energy è l'offerta dual di Sorgenia che propone il prezzo dell'energia a 0,0625 euro/kWh e il prezzo della componente gas naturale a 0,276 euro/Smc. In entrambi i casi, Next Energy può vantare rispetto alla concorrenza due dei corrispettivi fissi per luce e gas migliori in assoluto nel panorama generale del mercato libero. Il prezzo è bloccato per i primi 12 mesi.
Offerte con prezzo indicizzato (mercato tutelato)
Il prezzo all'indice della luce e del gas varia in base al mercato. L'Autorità per l'Energia stabilisce un nuovo prezzo per il corrispettivo fisso di luce e gas al termine di ogni trimestre. Fino al 31 marzo 2019, il prezzo indicizzato della luce è pari a 0,09050 euro/kWh per la tariffa monoraria, 0,09709 euro/kWh (F1) e 0,08707 euro/kWh (F23) per la fascia bioraria, mentre per quanto riguarda il gas la tariffa per la componente della materia prima è di 0,329855 euro/Smc.
Confronto
L'offerta Next Energy con prezzo fisso è nettamente più conveniente rispetto alle condizioni economiche del servizio di tutela dell'Autorità per l'Energia con prezzo indicizzato (la prossima variazione è attesa per il giorno 1 Aprile).