Conosciuto anche con l'acronimo PDC, il Punto Di Consegna del gas è il punto che lega la rete di trasporto con la rete di distribuzione. A questo proposito, è bene ricordare la differenza tra gestore e distributore. Il primo si occupa del trasporto della materia prima (nel caso specifico del gas) attraverso la rete nazionale. Il secondo invece di distribuire il gas presso l'abitazione in cui è attiva la fornitura di gas. A seguire un breve approfondimento sul Punto di Consegna del gas e la risposta alle domande più frequenti sull'argomento specifico.
Punto di Consegna e cabina REMI sono la stessa cosa?
Sì, il Punto di Consegna e la cabina REMI sono la stessa cosa. Per questo motivo, il PDC è noto anche come cabina REMI (acronimo per cabina di Regolazione e Misura). All'interno della cabina REMI la pressione del gas viene diminuita, in modo da consentire il passaggio da un metanodotto a un altro. Entrando più nello specifico, il Punto di Consegna rappresenta la posizione esatta a livello geografico della cabina REMI.
Punto di Consegna (PDC) e Punto di Riconsegna (PDR)
Come indicano le due sigle, il Punto di Consegna e il Punto di Riconsegna non sono la stessa cosa. Come detto, il primo corrisponde alla posizione geografica esatta della cabina REMI, il secondo invece (PDR) indica il punto esatto da cui l'utente titolare della fornitura di gas preleva il gas. A differenza del codice PDC, il codice PDR è fondamentale per richiedere la voltura di un contratto o per l'attivazione di un nuovo contratto di fornitura.