Il Punto di Riconsegna (PDR) può essere equiparato al nostro codice fiscale, infatti rappresenta il codice univoco attraverso cui viene identificata un'utenza di gas. In campo energetico esiste un altro codice fiscale di questo tipo, il POD (Punto di prelievo dell'elettricità), riferito all'utenza di luce elettrica. A seguire alcune informazioni pratiche sul punto di riconsegna PDR e sulla differenza con il Punto di Consegna, termine legato sempre alla fornitura di gas, oltre alle situazione in cui il PDR risulta fondamentale per gli utenti.
Differenza Punto di Riconsegna (PDR) e Punto di Consegna (PDC)
Il Punto di Riconsegna (PDR) e il Punto di Consegna (PDC) rientrano nella terminologia del settore gas. Il primo indica, come detto nel paragrafo introduttivo, l'esatto punto geografico da dove il cliente intestatario della fornitura gas preleva la materia prima. Il Punto di Consegna identifica invece la localizzazione esatta in un punto del territorio italiao della cabina REMI (Regolazione e Misura). La cabina REMI altro non è se non il punto di interconnessione tra la rete di distribuzione e quella di trasporto.
A cosa serve il Punto di Riconsegna (PDR)
Quando si afferma che il Punto di Riconsegna (PDR) è il codice fiscale dell'utenza gas ci si rende subito conto di quanto sia importante. Il codice PDR è indispensabile ad esempio se si vuole cambiare fornitore, effettuare una voltura (cambio dell'intestatario della fornitura), comunicare la disdetta e realizzare un subentro, vale a dire tutte le operazioni più importanti inerenti la fornitura di gas naturale.