Il sistema monofase e trifase fa riferimento al settore dell'energia elettrica. Si tratta di due sistemi differenti, ciascuno dei quali ha dei pro e contro. A seguire un breve approfondimento sulla differenza tra sistema monofase e trifase. Inoltre, nell'articolo si parlerà dell'utilizzo pratico del sistema monofase da una parte e quello trifase dall'altra parte.
Differenza tra sistema monofase e trifase: vantaggi del sistema trifase
Il sistema monofase e il sistema trifase sono entrambi due sistemi legati alla generazione dell'energia elettrica. Il sistema trifase è più adatto per potenze elevate, superiori a 6 kW. Tra i vantaggi, si possono annoverare un trasporto più ottimale, la maggiore affidabilità del generatore, l'opportunità di utilizzare i motori trifase, quest'ultimi più efficienti e semplici rispetto ai motori monofase. Il sistema trifase si rivolge nella maggior parte dei casi ad un ambito industriale e artigianale, vale a dire per le grandi, medie e piccole medie imprese.
Differenza tra sistema monofase e trifase: vantaggi del sistema monofase
A differenza del sistema trifase, il sistema monofase si rivolge principalmente ai clienti titolari di una fornitura domestica, che hanno la necessità di una potenza impegnata inferiore ai 3 kW. Tra i più importanti vantaggi nell'adozione di un sistema monofase si possono annoverare l'utilizzo per il riscaldamento e l'illuminazione, la possibilità di utilizzarlo nella trazione elettrica.
Sistema trifase per l'installazione di una pompa di calore: perché è migliore un sistema trifase rispetto a un sistema monofase
C'è però un'eccezione. Infatti, qualora si proceda con l'acquisto di un impianto di riscaldamento basato sulle pompe di calore, si consiglia di installare un sistema trifase. Il motivo è dettato dal fatto che le pompe di calore, a differenza delle normali caldaie a gas, richiedono un'alimentazione maggiore, un'alimentazione appunto trifase.