I forum di energia e gas ospitano migliaia di utenti titolari di una fornitura di energia elettrica e di gas. Una delle domande che ricorre più spesso prima e durante la stagione invernale è la seguente: quante ore tenere accesi i termosifoni? Per rispondere a questa domanda, è necessario prima di tutto spiegare che non c'è una risposta uguale. Da una parte, infatti, esiste la corrente di pensiero secondo la quale per avere un abbattimento dei costi nella bolletta del gas sia necessario paradossalmente mantenere accesi i termosifoni per quante più ore possibili. Dall'altra parte, c'è chi continua a sostenere che l'utilizzo di determinate fasce orarie sia fondamentale, nel rispetto di un quantitativo di ore corretto rispetto alle abitudini del nucleo famigliare presente in casa.
Quante ore tenere accesi i termosifoni secondo la corrente di pensiero moderna
La corrente di pensiero moderna asserisce che occorre tenere accesi i termosifoni per quante più ore possibili, mantenendo l'impianto di riscaldamento acceso durante tutto il giorno. Secondo questa scuola di pensiero, una caldaia a gas sempre accesa consente di ottenere un rendimento migliore, quindi minori consumi dal punto di vista del gas.
Quante ore tenere accesi i termosifoni secondo la corrente di pensiero tradizionale
La corrente di pensiero tradizionale rimane invece fedele alle 8 ore di accensione, scandite in base alla presenza nell'abitazione. In genere, le fasce orarie più gettonate dalle famiglie italiane sono quelle tra le 6 e le 8 del mattino da una parte, tra le 16 e le 22 dall'altra parte. Secondo la filosofia rimasta ancorata al passato, l'utilizzo di fasce orarie prestabilite permette di avere un corretto consumo di gas legato all'esigenza delle persone presenti all'interno dell'abitazione, evitando anche inutili sprechi di gas quando non si è in casa.