Un'asciugatrice a pompa di calore è un elettrodomestico che figura in migliaia di case delle famiglie italiane. Per questo motivo, non c'è da stupirsi se vi siano molte persone che si domandano quanto consuma una asciugatrice a pompa di calore, visto che i consumi in bolletta sono una delle voci che pesano maggiormente nel budget di una famiglia in Italia. A seguire un breve approfondimento sul tema, con la risposta alla domanda oggetto del titolo.
Consumi asciugatrice a pompa di calore in un anno
I consumi di un'asciugatrice a pompa di calore dipendono principalmente dalla classe energetica. A un più elevato indice di classe energetica corrispondono minori consumi e, di conseguenza, una spesa più bassa in bolletta. Per fare un esempio concreto, un'asciugatrice a pompa di calore che ha una classe energetica A++ fa registrare in media un consumo di circa 210 kWh in un anno. Se si moltiplica tale valore con il costo dell'energia attuale (circa 20 centesimi di euro), si ha una spesa annua pari a 42 euro.
Differenza tra una asciugatrice a pompa di calore con classe energetica A e D
Se si mettono a confronto una asciugatrice a pompa di calore con classe energetica A e una con classe energetica D, a parità di prestazioni, chi decide di acquistare la seconda avrà consumi superiori fino a 5 volte. Se il primo elettrodomestico può vantare un consumo di 211 kWh, il secondo (classe energetica D) arriva a consumare in un anno 1.000 kWh, per una spesa annuale di 200 euro, circa 160 euro in più rispetto a un'asciugatrice a pompa di calore con classe energetica A. Detto questo, è evidente come sia più conveniente acquistare l'asciugatrice a pompa di calore più efficiente in termini energetici rispetto a quella meno cara come prezzo ma più dispendiosa dal punto di vista dei consumi.